Fino a qualche tempo fa, gli SSD non erano così comuni come lo sono oggi, avevano capacità molto ridotte e costavano una piccola fortuna. Ora gli SSD sono ancora cari, rispetto ai classici HDD, ma sono molto più abbordabili di un tempo, specialmente se si considera che hanno aumentato la loro capacità.

E se state cercando un SSD che decisamente avanzato, potreste essere interessati a sapere che un’azienda che si chiama Fixstars ha lanciato quello che sembra proprio essere l’SSD più grande al mondo con una capacità di storage che va dai 10 ai 13TB, a seconda dell’opzione scelta. E siccome entrambi i modelli sono da 2.5 pollici, possono entrare benissimo nel vostro PC.

Se Fixstars è un nome che vi suona familiare, è perché nel 2015 hanno lanciato il primo SSD da 6TB e ora sono tornati con un nuovo storage da record . Per quanto riguarda le specifiche, entrambi hanno una velocità di lettura da 540MB/s e una velocità di scrittura pari a 520MB/s.

C’è anche un dispositivo di controllo della temperatura integrato che permette di evitare il surriscaldamento e i conseguenti danni all’hardware. Il prezzo, naturalmente, non è proprio accessibilissimo, dato che il modello da 13TB costa ben 13.000 dollari. Le vendite dovrebbero iniziare il prossimo mese. È chiaro che siamo davanti a due dispositivi non destinati al mercato di massa.