Le organizzazioni IT sempre più spesso si trovano a dover affrontare i problemi legati alla necessità di proteggere le applicazioni critiche e l'infrastruttura tecnologica dalle diverse cause di downtime. Gli eventi disastrosi sono inevitabili e spesso imprevedibili, per cui un'adeguata soluzione di Disaster Recovery rappresenta una forma di assicurazione per la protezione delle risorse IT e, quindi, per i dati che custodisce e i processi aziendali che supporta. Proprio come una polizza assicurativa efficace, quindi, il Disaster Recovery ideale deve garantire la massima protezione al minor costo e ridurre al minimo i problemi

Le aziende che subiscono un evento di perdita di dati difficilmente riescono a riprendersi in caso di perdita ingente e quelle che si risollevano lo fanno con estrema fatica. Senza un adeguato sistema che metta al riparo da eventi imprevisti, le conseguenze possono essere spiacevoli. La soluzione deve essere adeguata ai rischi che l'azienda corre con il proprio modello di business e nel proprio contesto di mercato, senza appesantire i costi delle infrastrutture o limitare visibilità e velocità nei movimenti.

L'approccio generale alla definizione di un adeguato sistema di Disaster Recovery per la clientela è declinato sulla base di tre possibili scenari:

 

• Azienda che ha già la sua infrastruttura e vuole un DR su un'infrastruttura fisica

• Azienda che ha già la sua infrastruttura fisica e vuole un DR sul Cloud

• Azienda che non ha niente e vuole un un'infrastruttura 100% cloud-based (Infrastruttura virtuale + DR)

 

Sono tre gli elementi fondamentali nella realizzazione di un piano di DR:

 

• I processi e procedure di emergenza

• La certezza di avere ridondanza nei servizi critici

• La totale conoscenza e padronanza delle infrastrutture e delle soluzioni

 

In via generale non è possibile definire una soluzione standard di DR applicabile a tutte le realtà di business. Ogni cliente va visto come un caso a sé stante e, nella definizione di un piano di DR, va tenuto conto delle sue specifiche esigenze.

Buggiani Informatica, forte dell'esperienza che nasce sia dal mantenimento di sistemi proprietari complessi sia dal mantenimento di infrastrutture di proprietà di clienti appartenenti a svariati settori, considera ogni attività come "soluzione a progetto", da studiare insieme al cliente.

 

La fase di pre-analisi

Vengono identificati i possibili rischi e le probabilità relative. Questa fase di analisi viene condotta dal nostro team di specialisti insieme al team individuato dal cliente. La scelta del sistema di DR da implementare parte dall'obiettivo che si desidera raggiungere è cioè il livello di servizio da assicurare. Questo viene determinato attraverso due obiettivi di ripristino

 

RTO (Recovery Time Objective): il tempo massimo che intercorre tra un'interruzione e il ripristino delle operazioni.

RPO (Recovery Point Objective): il momento in cui i dati ripristinati sono stati salvati; riflette la quantità massima di dati che verranno persi durante il processo di ripristino.