Quando formattiamo un USB drive o una partizione dell'hard disk dobbiamo scegliere quale file system utilizzare. Che differenza c'è tra FAT32, NTFS e exFAT?
Ogni qualvolta ci si trova nella condizione di formattare un hard disk o un qualsiasi altro supporto di archiviazione si ha la possibilità di selezionare tra alcuni differenti file system, che però al di là del nome più o meno diffuso e conosciuto dicono poco all'utente meno esperto. Cerchiamo quindi di fare un minimo di chiarezza descrivendo i più diffusi file system, per capire cosa scegliere tra NTFS, FAT32 ed exFAT.
In estrema sintesi possiamo dire che FAT32 è un file system piuttosto datato e usato ampiamente su drive USB o dispositivi di archiviazione mobile; NTFS è invece il file system usato dai recenti sistemi operativi Windows e si rivela utile anche per eventuali hard disk integrati nel PC. ExFAT può essere considerato come una versione moderna di FAT32 e in parecchi casi ha sostituito nell'utilizzo pratico il precedente file system.