CASE HISTORY
La virtualizzazione
è il fulcro dell'architettura "One Cloud, Any Application, Any Device" di VMware. Si tratta in assoluto del modo più efficace per ridurre le spese IT aumentando, nel contempo, l'efficienza e l'agilità, non solo per le grandi aziende ma anche per le piccole e medie imprese.
Vantaggi della virtualizzazione
La virtualizzazione consente di aumentare l'agilità, la flessibilità e la scalabilità dell'IT, oltre a ridurre notevolmente i costi. L'IT è più facile da gestire e richiede meno spese di capitale e operative grazie alla distribuzione più rapida dei carichi di lavoro, al miglioramento delle prestazioni e della disponibilità e all'automazione delle operations.
High Availability
Riduzione al minimo del downtime in caso di guasti del server o del sistema operativo
vSphere High Availability (HA) garantisce la disponibilità richiesta da gran parte delle applicazioni in esecuzione su macchine virtuali, indipendentemente dal sistema operativo e dall'applicazione eseguita al suo interno. HA offre una protezione mediante failover coerente, efficiente ed economica in caso di guasti hardware e del sistema operativo all'interno di un ambiente IT virtualizzato.
Fault Tolerance
Applicazioni protette indipendentemente dal sistema operativo o dall'hardware sottostante
VMware vSphere® Fault Tolerance (FT) assicura disponibilità ininterrotta delle applicazioni (con un massimo di 4 CPU virtuali) in caso di guasti dei server, creando un'istanza shadow attiva di una macchina virtuale sempre aggiornata rispetto alla macchina virtuale primaria. In caso di guasti all'hardware, vSphere FT attiva automaticamente il failover, garantendo zero-downtime ed evitando perdite di dati.
Sistema di Monitoraggio Integrato
L'esigenza del cliente era quella di poter monitorare da un unico punto di controllo: temperatura, umidità, accessi e stati di allarme sia della centrale antincendio che dell'impianto di climatizzazione di una sala CED non presidiata.
Per ottemperare una maggiore efficienza, aumentare la sicurezza dei locali ospitanti gli apparati più importanti dell’azienda e rispondere quindi alle esigenze espresse, su progetto, abbiamo provveduto a sviluppare un sistema di monitoraggio attraverso il quale, integrando opportuni software e tecnologie idonee allo scopo, viene effettuato il controllo della sala CED e dello stato di tutti i sensori impiegati: temperatura, umidità, volumetrici e magnetici, anche da remoto, cioè da un unico pannello di amministrazione gestibile via web, vengono inviate notifiche via mail e vis SMS sullo stato e funzionamento dei molteplici sensori.
Esempio:
Guasto impianto climatizzazione ----> notifica mail/SMS in tempo reale
Riserva carburante gruppo elettrogeno ----> notifica mail/SMS in tempo reale
ecc.....
Dati ridondati con failover
Il cliente necessitava di avere un sistema di failover dei dati, però i costi di una soluzione di "clustering failover" impedivano una soluzione top-level, quindi si è utilizzato un servizio Microsoft già presente nei sistemi server, ovvero DFS. Tale sistema permette di accedere ad un nome di cartella generico all'interno della rete, senza doversi preoccupare di dove il file risieda fisicamente. I file, infatti, vengono replicati immediatamente tra i server che compongono il gruppo di nomi DFS e offrono anche una soluzione di fault tolerance: se uno dei server non è disponibile, l'accesso ai file viene comunque garantito.
La tecnologia VoIP
Il Voice over IP ovvero Voce tramite protocollo Internet, consente di effettuare una conversazione telefonica sfruttando una connessione Internet o una qualsiasi altra rete dedicata a commutazione di pacchetto che utilizzi il protocollo IP senza connessione per il trasporto dati per esempio una LAN all'interno di un edificio o di un gruppo di edifici. Il vantaggio principale di questa tecnologia sta nel fatto che essa elimina l'obbligo di riserva della banda per ogni telefonata (commutazione di circuito), sfruttando l'allocazione dinamica delle risorse, caratteristica dei protocolli IP (commutazione di pacchetto).
Per rapporto alla telefonia tradizionale introduce nuove funzionalità avanzate si annoverano i seguenti vantaggi:
-economicità fonia: elimina la distinzione tra chiamate locali e a lunga distanza;
-razionalizzazione: mantiene diversi numeri telefonici su un solo collegamento
-selezione passante
-salvare messaggi vocali sul proprio computer
-minori costi per infrastrutture in quanto viene utilizzata esclusivamente la rete IP
-l'implementazione di future opzioni non richiederà la sostituzione dell'hardware;
La nostra azienda da anni è impegnata nella fornitura di servizi avanzati di comunicazione e persegue costantemente l’obiettivo dell’ integrazione tra dati e fonia al fine di rendere le Aziende Clienti sempre più efficienti e competitive sul mercato. Da sempre, la nostra azienda ha un approccio di tipo consulenziale: si pone come intermediario tra il cliente ed il complesso mondo delle telecomunicazioni, lo guida nelle scelta delle soluzioni più idonee alle specifiche esigenze ed assicura continuità e stabilità alla soluzione.IPPBX
L'IPPBX soddisfa l'esigenza di clienti multisede di medie-grandi dimensioni di avere un’unica infrastruttura su cui sviluppare traffico dati e voce in modalità Full IP e di fruire dei servizi di centralino, eliminando le linee fonia tradizionale mantenendo le numerazione pre-esistenti (o attivandone delle nuove), disponendo di strumenti innovativi. Il centralino virtuale gestito nella piattaforma cloud permette di fruire di tutte le funzionalità telefoniche tradizionali arricchite da nuove funzionalità evolute come l'Unified Communication, la Videocomunicazione e i servizi di mobilità. Grazie all’integrazione dei servizi voce e dati su unica infrastruttura è possibile gestire con pochi click tutti i servizi di comunicazione aziendale, anche da apparati Smartphone. I costi iniziali, necessari per acquisizione dell’hardware e per la successiva manutenzione delle infrastrutture sono ottimizzati, si riducono i costi energetici e gli spazi fisici occupati in azienda. La soluzione è adatta a clienti che devono acquistare o sostituire un centralino e interessati a ottimizzare gli investimenti e a delegare a terzi gli upgrade e la manutenzione dello stesso.
La Collaborazione Avanzata accresce l’efficienza e la cooperazione tra i colleghi di lavoro, fornisce la visibilità della presenza, consente la multi conferenza e di ricevere fax via email, permette di effettuare Chat e Instant Messaging da smartphone. In qualunque momento si possono gestire in autonomia e mobilità tutti i servizi del centralino dell’azienda.
Con il Numero Unico fisso/mobile si garantisce, anche fuori sede o quando si è in viaggio, di ricevere e chiamare presentandosi al chiamante/to con il numero fisso dell’ufficio. Il centralino della propria azienda è attivo direttamente sullo Smartphone e l’interno telefonico diventa quindi mobile, rendendo l’organizzazione della attività aziendale incredibilmente semplice.
Armadi di Rete e Manutenzione
Gli armadi di rete o “rack” per la loro peculiarità di contenere e di riunire, in modo ordinato, modulare, flessibile e di facile accesso, apparati quali server, switch, router, firewall, strumenti di misura ecc., sono ampiamente usati in campo industriale, nelle telecomunicazioni e in tutto il settore informatico. Gli armadi di rete, assieme alla realizzazione di una cablatura certificata, rappresentano il centro nevralgico di una rete lan affidabile. Quindi per ottenere la massima resa del vostro sistema informatico, per evitare rallentamenti e malfunzionamenti, necessitano di essere realizzati con la massima cura e professionalità. La nostra esperienza ci consente di fornirvi una soluzione completa chiavi in mano per la realizzazione, l’ampliamento o, a richiesta, per la revisione e la riqualifica di una rete lan.